o La risposta a questo quesito è abbastanza semplice ed immediata. Rivolgersi ad un consulente informatico vuole dire avvalersi dell’esperienza e delle competenze di una persona che è in grado di capire le reali necessità del cliente, proponendo le soluzioni più adatte e presentando al cliente stesso i fornitori o gli esperti migliori che conosce che possono realizzare quanto richiesto. La tecnologia è in continua evoluzione e molto spesso capita che sfuggano soluzioni semplici a problemi grossi, cosa che in passato non era possibile. Altre volte, invece, può capitare di avere problematiche complesse e di difficile soluzione che necessitano una attenta analisi e delle proposte “ad hoc” e su misura. Volendo fare un paragone è un po’ come quando si acquista un vestito: si possono trovare abiliti già pronti oppure si possono ordinare e avere abiti perfettamente su misura e che soddisfano pienamente i propri gusti.
Alcuni si chiedono, poi, perché devo pagare un consulente per avere un “parere” o un “suggerimento”? Beh.. dietro a quelle indicazioni ci sono anni e anni di esperienza e di conoscenze, che si possono condensare a volte in una manciata di minuti di risposta. Inoltre bisogna considerare molto il risparmio che un piccolo investimento può dare nel momento in cui si pensa che il consulente, che svolge onestamente la propria professione, ha intenzione anche di presentarvi professionisti che sono in grado di portare a termine il loro lavoro nei tempi giusti, con competenza, serietà e soprattutto seguendo le necessità reali del cliente.
Interessante questo articolo, mi rivolgerò a lei sicuramente.